Le mie due proposte

Scrivo qui le mie due proposte, perché non voglio che le votiate subito, voglio, invece, che le leggiate, le capiate, e che cerchiate qualche imperfezione, proponendo di migliorarle dove difettano e tutto ciò prendendovi tutto il tempo che vi serve.

Le pubblicherò ufficialmente a giugno in modo tale da essere votate solo allora.
Le mie due proposte sono legate alla mia fissazione nel rendere quando più possibile simile alla realtà il nostro fantacalcio.

PROPOSTA 1: abbandonare i valori dei calciatori de La Gazzetta dello sport (Gds) e legarli al sito http://www.transfermarkt.it/ che sarà il nuovo riferimento per tutti i trasferimenti della lega.

Renderebbe tutto molto più reale in quanto i valori di transfermarkt sono i reali valori di mercato dei calciatori, applicando questo cambiamento si avranno queste conseguenze:

  • I valori saranno reali e non legati alla presenza in campo o meno. EX: se tizio non gioca per tre giornate perché ha la febbre non è che perde il suo valore reale di mercato come avviene invece con il valore Gds.
  • I valori non ripartono daccapo ogni anno, azzerando il valore raggiunto da un calciatore.
    EX: se il centrocampista tizio, valore 3, fa 20 goal in una stagione e il suo valore reale schizza a 30, il suo valore reale l’anno successivo ripartirà da una cifra vicino ai 30, non di nuovo da 3.
  • I valori sono legati anche all’anzianità del calciatore, il che comporta un abbassamento del valore minimo di vendita.

EX: Totti ha un valore di mercato pari a 1, avendo 40 anni, ciò implica che si possa vendere minimo a 2 e massimo a quanto si vuole. Maccarone di contro ha un valore Gds di 29, il che comporta che non è possibile venderlo a meno di 58, ma ha anche lui un valore reale pari ad 1, avendo anche lui un’età avanzata.

  • Valori sempre consultabili, h 24 sul sito, senza aspettare la lentezza della Gds. Sappiamo tutti quanti problemi crea la Gds quando un calciatore ha già svolto visite mediche, presentazione, allenamento e per la Gds risulta ancora alla vecchia squadra.

PROPOSTA 2: avere uno slot in più per ogni ruolo da occupare con un under 21.

Questo per fare in modo di non sprecare uno slot dei titolari per scommettere su giovani promesse che magari o non esploderanno o verranno cedute all’estero o a serie minori per poi scomparire. Tutti cercano di scoprire gioielli da avere in rosa, giovani che si spera esplodano prima o poi, ma a volte si deve fare i conti con la difficoltà attuale di avere gente che gioca in rosa, vuoi per gli infortuni, vuoi per i turn over ossessivi di alcuni allenatori.
Avere una slot da riempire con un under 21, dà la possibilità di puntare su uno sconosciuto 1 fml, sperando che quel fml aumenti di valore, senza andare ad intaccare la rosa titolare; magari il giovane non giocherà neanche una partita, magari partirà titolare, sta di fatto che non influenzerà più la scelta dei 32 titolari.

Superati i 21 anni si dovrà scegliere cosa fare, spostarlo nei 32 o tagliarlo.
Ovviamente offrire per un under 21 non sarà obbligatorio, si avrà la facoltà di farlo o di lasciar perdere, ma chi non scommette sui giovani???E’ una delle cose belle di questo fantacalcio.

Del Vedder

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*